Dott. Luigi Pignatelli

 

Home

Ipnosi Ericksoniana e Neo-Ericksoniana

Ipnosi Brasiliana

Ipnosi Regressiva

Ipnosi Non Verbale

Ipnosi Sciamanica

Ipnosi Simbolica

Ipnosi per il dolore

Ipnosi per smettere di fumare

P.N.L.

Psicologia del Profondo

Tecniche di Liberazione Emozionale

Chi sono

Contatti

 

 

Ipnosi non verbale©

 

Ipnosi Non Verbale©

E’ una tecnica ipnotica creata dal Marco Pacori. Una volta praticata l’induzione, l’ipnologo crea una condizione mentale di aumentata suggestionabilità: si riduce la facoltà di inibire l’espressione delle esperienze emotive o traumatiche: questi cambiamenti, nel complesso, si traducono in uno stato in cui é possibile far affiorare i traumi emotivi e farli superare, procurando una liberazione dall’ansia e un miglioramento dell’umore; inoltre, l’Ipnosi Non Verbale © rende possibile rafforzare o consolidare la capacità di far fronte allo stress, di dormire meglio, di credere maggiormente in sè stessi, di superare timidezze e insicurezze e, in generale, di migliorare qualsiasi tipo di problema interpersonale, emotivo o psicosomatico.

L’Ipnosi Non Verbale ® apre la porta alla suggestione: fatto che consente di sciogliere i blocchi emotivi, liberare dai traumi e rafforzare la personalità e la fiducia in sé.

L’Ipnosi Non Verbale ® fa uso di vocalizzi, gesti, versi, rumori, invasione della cosiddetta “sfera prossemica” (lo spazio personale); cioè di una modalità espressiva in grado di suscitare una rapida attenzione da parte dell’amigdala proprio perché suscita uno stato d’allarme.

Le risposte fisiologiche osservate, le esperienze soggettive e le osservazioni oggettive hanno dimostrato che l’impiego di questa nuova forma di induzione provoca un effetto più veloce, profondo ed efficace rispetto alle tradizionali forme di ipnosi.

Le suggestioni dirette o indirette date nell’applicare questo metodo diventano inoltre più incisive rispetto a quelle somministrate usando metodi verbali: sostanzialmente, dal momento che quello che dice e fa l’operatore ipnotico viene percepito dall’amigdala (appunto, una struttura che è nata con lo scopo di preservare l’individuo dai pericoli) le sue parole e le sue indicazioni indirette vengono percepite come “vitali” e messe in atto con immediatezza. E’ utile nel trattamento della maggior parte dei disturbi di natura psicologica.

 

Ipnosi e PNL
>